Termini e Condizioni per le organizzazioni Non Profit e gli Utenti Consumatori

Aggiornato 03.11.2024

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo della piattaforma www.goodify.com che mette in connessione consumatori, Imprenditori e organizzazioni non profit. I consumatori possono destinare una parte della loro spesa a una causa benefica scegliendo a chi destinarla tra le organizzazioni non profit partner. Gli Imprenditori versano un contributo per ogni acquisto effettuato e un ente terzo si occupa di raccogliere e distribuire le donazioni. Goodify garantisce la trasparenza pubblicando un report annuale sull'utilizzo dei fondi.

1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

“Goodify” indica la società Goodify Srl Società Benefit avente sede legale ed operativa in Bolzano (BZ), Via Giotto 12/A, CF e P.IVA 02896720212, numero di iscrizione al Registro Imprese di Bolzano n° 214641, capitale versato € 10.673,34, proprietaria della Piattaforma;

“Piattaforma” si intende il sistema informatico di gestione e l'insieme dei servizi online, quali sito, applicazione e altro, ideati, approntati e manutenuti da Goodify ai fini dell’esecuzione dei servizi descritti in questo documento;

“E.T.S.D.” indica l’Ente del Terzo Settore Designato, ovvero l’organizzazione Non Profit incaricata da Goodify della gestione delle donazioni raccolte con le campagne benefiche. Essa ha in particolare il compito di finanziare progetti benefici ed effettuare materialmente i trasferimenti di denaro verso i singoli enti non profit scelti dagli utenti. I trasferimenti di denaro avverranno nella misura indicata da Goodify, coerentemente alle scelte benefiche degli Utenti della Piattaforma e degli Imprenditori;

“Imprenditore”: rappresenta il soggetto che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi che richiede l'iscrizione alla piattaforma Goodify per l’attivazione di almeno uno dei Servizi offerti. 

“Non Profit” indica tutti gli enti senza scopo di lucro con codice fiscale italiano presenti sul database di Goodify che possono fruire delle donazioni raccolte dalla piattaforma in base ai contributi erogati dagli Imprenditori e secondo le intenzioni dei consumatori nell’ambito della propria attività;

Cause benefiche” indica le cause benefiche che gli Utenti Consumatori possono scegliere come destinazione delle donazioni

“Utente Consumatore”: il soggetto acquirente dei beni e/o servizi dell’Imprenditore aderente;

“Utente”: qualunque soggetto che accede e utilizza la Piattaforma (Non Profit e gli Utenti Consumatori);

“Condizioni“: i presenti termini e condizioni che disciplinano i rapporti tra Goodify, le Non Profit e gli Utenti Consumatori;

“Contenuti”: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sulla Piattaforma, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.

2. Informazioni dettagliate sull’offerta dalla Piattaforma

La Piattaforma permette di offrire agli Utenti Consumatori che acquistano beni e/o servizi dagli Imprenditori aderenti la possibilità di destinare una parte del pagamento ad una Non Profit. L’Utente Consumatore, dopo aver effettuato un acquisto presso i punti vendita fisici o online degli Imprenditori aderenti, potrà scansionare il QR code presente sullo scontrino oppure attivare la donazione nella pagina di conferma d’ordine dopo il check-out, selezionando una delle Cause o delle Non Profit presenti nell'elenco di Goodify. Le donazioni effettuate dagli Imprenditori saranno raccolte e gestite dall'E.T.S.D., che provvederà a erogarle alle Non Profit beneficiarie. Goodify si impegna a pubblicare annualmente un report sull'utilizzo delle donazioni.

3. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma.

Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Goodify si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

4. Registrazione

L'accesso ai servizi base della Piattaforma è consentito anche senza registrazione. Tuttavia, per usufruire di funzionalità avanzate, gli Utenti sia Organizzazioni non profit che Consumatori hanno la possibilità di creare gratuitamente un account personale.

Per le Organizzazioni Non Profit, la registrazione permette di: monitorare in tempo reale le donazioni ricevute, visualizzare il numero di sostenitori e tracciare lo stato dei riversamenti delle donazioni.

Per gli Utenti Consumatori, la registrazione consente di: visualizzare lo storico delle proprie scelte benefiche, monitorare lo stato delle donazioni effettuate, impostare e salvare le proprie preferenze di donazione per selezioni automatiche future

Per registrarsi, è necessario fornire dati veritieri e completi nel form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (https://www.goodify.com/privacy-policy-imprese) e le presenti Condizioni.

L'Utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso, che sono strettamente personali e non cedibili a terzi. In caso di sospetto uso indebito o divulgazione non autorizzata, l'Utente è tenuto ad informare immediatamente Goodify all'indirizzo info@goodify.com.

L'Utente garantisce la veridicità delle informazioni fornite e si impegna a manlevare Goodify da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione delle regole di registrazione o dalla non corretta gestione delle credenziali.

5. Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia della Piattaforma, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@goodify.com.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, Goodify  si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

6. Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente può caricare Contenuti sulla Piattaforma, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Goodify e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti di Goodify e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne Goodify da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati alla Piattaforma tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso della Piattaforma con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

Goodify non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono a Goodify un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Goodify potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non verranno restituiti e Goodify non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione di Goodify: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o di gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi di Goodify.

7. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

Tutti i contenuti della Piattaforma, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi. La Piattaforma può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Goodify alla pubblicazione nella Piattaforma. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica di Goodify.

8. Esclusione della garanzia

La Piattaforma viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e Goodify non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Piattaforma, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Goodify si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Goodify  o per eventi di forza maggiore.

9. Limitazione della responsabilità

Goodify non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

Goodify  non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

Goodify  non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento,

Goodify  non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte di Goodify
  • errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi.

10.  Forza maggiore

Goodify non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole Goodify  dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Goodify si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Goodify compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

11.  Collegamento a siti di terzi

La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Goodify  non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali Goodify  non assume alcuna responsabilità.

12.  Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://www.goodify.com/privacy-policy-imprese

13.  Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

Per gli Utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Piattaforma, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede Goodify.

Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

14.  Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Ready to take your business growth to the next level?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit et ut massa libero egestas malesuada viverra gravida libero cursus nulla leo.

Thanks for joining our newsletter.
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Take Your Business Growth To The Next Level - Startux X Webflow Template
The Story Behind Our Consulting Firm - Startux X Webflow Template
100+
Companies helped
250m
Revenue generated

The story behind our consulting firm

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit arcu eleifend quis elementum elementum massa facilisi cras ullamcorper nibh egestas et cursus praesent.

About our firm
100+
Companies helped
400+
Team members
250m
Revenue Generated
300+
Successful Projects

Results behind our firm

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit arcu eleifend quis elementum elementum massa facilisi cras ullamcorper nibh egestas et cursus praesent.

Get in touch

Contact us today for a free consultation

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit non nulla nulla nisi, habitant massa eros tempus suspendisse.

Contact Us Today - Startux X Webflow Template
Contact Us Today - Startux X Webflow Template
Contact Us Today - Startux X Webflow Template

Hear what our great customers say

Contact us today for a free consultation